Silvia Palomba
Avvocato
BIO
Silvia Palomba è specializzata in questioni internazionali e transnazionali nel campo del diritto penale, del diritto penale societario e dell'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale.
Si occupa inoltre di progetti ad alto impatto sociale, fornisce consulenza ai clienti su questioni ESG - Environmental, Social and Governance - e li accompagna dalla fase dell’ideazione a quella dell'implementazione degli strumenti necessari, passando per le controversie ESG.
Prima di entrare a far parte di Ardenter Law, Silvia Palomba ha esercitato per cinque anni in diversi studi legali di Ginevra, ha lavorato per diverse ONG e organizzazioni internazionali ed ha esercitato come avvocato penalista, in Italia, per sette anni.
—
Ammissione all'albo degli avvocati di Ginevra [2005, ammissione all'esercizio della professione in qualità di avvocato straniero in Svizzera, 2022, ammissione a pieno titolo].
Ammissione all'albo degli avvocati di Genova (Italia) [2005].
—
PBM Avocats [2021-2022] / ISA Lex Avocats [2019-2021] / De Preux Avocats [2017-2019] / Destination Justice [2012-oggi] / Franciscans International [2011-2012] / Studio Legale Manzitti Galvagna Fossati e Associati [2002-2009].
—
LL.M. in diritto internazionale pubblico, Harlan Fiske Scholar, for superior academic achievements [Columbia University, New York 2010] / Laurea in giurisprudenza ad indirizzo forense – Vecchio ordinamento [Università di Genova, Italia, 2002]
—
Lingue: francese, inglese, Italiano
AFFILIAZIONI
Ordine degli avvocati di Ginevra / Federazione Svizzera degli avvocati / Ordine degli avvocati di Genova / Camera di Commercio Italiana per la Svizzera [CCIS] / Columbia Alumni, Geneva Chapter (Presidente) / Destination Justice
Esperienza
Silvia Palomba ha più di vent'anni di esperienza nella rappresentazione ed assistenza di clienti davanti a tribunali svizzeri, italiani ed internazionali. Rappresenta regolarmente clienti in controversie penali nazionali e transnazionali ed in procedimenti internazionali in materia di assistenza giudiziaria penale.
Grazie all' esperienza maturata nel settore non-profit, Silvia Palomba ha il background e la sensibilità per offrire servizi legali innovativi e completi a tutti coloro che desiderano confrontarsi con il quadro normativo ESG (Environment Social Governance) in rapida evoluzione.
Insieme ad altri avvocati appassionati e creativi, Silvia Palomba ha fondato l’organizzazione a scopo non lucrativo Destination Justice, che lavora per un mondo più giusto creando un cambiamento sostenibile.
Aree di attività
Diritto penale
Diritto penale societario
Diritto internazionale pubblico
Assistenza giudiziaria internazionale in materia penale
Diritti umani e protezione dei dati.